La “Bella Scrittura”, in un Occidente sempre più digitalizzato, sembra quasi appartenere ad un lontano passato nostalgico: le infinite possibilità offerte da un computer e la capillare diffusione di metodi di dettatura vocale hanno a lungo offuscato il fascino elegante della calligrafia.
Considerata da sempre un’arte antica e nobile, la calligrafia sta fortunatamente vivendo in questi ultimi anni rinnovate possibilità, diffondendosi ed intrecciandosi ad altri campi, come la grafica e il design.
Nel campo di quest’arte riscoperta facciamo la conoscenza del palermitano Fabio, classe 1984, in arte Sendthere. Il modo in cui si è avvicinato alla calligrafia è il risultato di un lungo percorso che comincia da adolescente.
Il suo è un background “urbano”: si appassiona ai graffiti, al punk, agli skateboard e alle grafiche accattivanti di cd e vinili.
Da sempre coinvolto nel mondo della grafica, rimane affascinato da una serie di video dedicati alla calligrafia; quasi per gioco comincia a sperimentare inizialmente con il digitale, passando ben presto a marker, penne e carta, ma i primi risultati sembrano non soddisfarlo pienamente, portandolo ad abbandonare ogni ulteriore tentativo. Passa qualche tempo prima di ritrovarsi ad acquistare penne, pennini, blocchi e chine, ma proprio questo lasso di tempo sembra aver donato nuova linfa ad una passione mai sopita: curiosità e forte determinazione diventano il mix perfetto che portano Sendthere a dedicarsi al paziente esercizio della calligrafia, cominciando un fruttuoso percorso che punta sempre più alla sperimentazione.
Nelle sue opere si fa sentire forte quel background cui rimane sempre legato, canzoni e cultura underground diventano soggetto delle sue composizioni: titoli di album, testi di canzoni, nomi di skater... La calligrafia diventa per lui un modo per avvicinarsi ad un mondo che ha sempre amato e che sempre porta dentro. Guardare le sue composizioni è come scoprire una parte di lui.
Nei suoi lavori sperimenta, mescola, accosta elementi di varia natura, spazia dal digitale al cartaceo: emblematico è l’esempio dei digital calligraffiti, in cui fotografia e calligrafia si fondono per creare un interessante gioco compositivo. Quelli che inizialmente sembravano essere semplici esercizi di stile si trasformano e diventano qualcosa di più, piccole opere d’arte che affascinano ed ipnotizzano. Spesso l’occhio si perde nell’intricato gioco di forme e la parola acquisisce così nuova forma, nuovo valore: le linee si muovono ora sinuose, ora spigolose, creando figure e geometrie esaltate dalle sfumature di colore.
Il lavoro di un calligrafo è lungo e paziente, e Sendthere mostra già brillanti risultati. Non possiamo che augurargli di continuare sempre così!
Per saperne di più, guarda il suo profilo Instagram! -> https://www.instagram.com/_sendthere_/
di Laura Gullotta
#apparte #appartehomegallery #homegallery #home #galleria #apparteblog #iltrattosifaarte #arte #tratto #bellascrittura #calligrafia #sendthere #digitalcalligrafiti #digital #calligrafiti #LauraGullotta
Commentaires